Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I LUOGHI DI SCIASCIA E LE LEGGENDE DEL CASTELLUCCIO DI RACALMUTO

« Torna a Passeggiate

10 Aprile @ 15:30 19:00

Un viaggio a Racalmuto, nella Regalpetra letteraria di Leonardo Sciascia. Una passeggiata sulle tracce di uno dei più grandi intellettuali del Novecento, uno straordinario narratore della contemporaneità, nato nel 1921 e cresciuto nella Sicilia più verace. Dall’ ex-centrale elettrica del paese, oggi sede della Fondazione Sciascia, al cuore antico del borgo, fino a Casa Sciascia, l’abitazione della famiglia dello scrittore, che proprio in questo luogo ha scritto “Le parrocchie di Regalpetra”, passando per la sontuosa scalinata della Madonna del Monte e i fasti del teatro Regina Margherita.

Commenteremo angolo per angolo della città, con i campanili gotici della Matrice e la statua dello Sciascia a passeggio che muove a ridosso del Circolo Unione, luogo di conversazione e “porto dell’amicizia” dei galantuomini del paese. Dopo una piccola sosta per gustare i famosi taralli racalmutesi, secondo l’antica ricetta tramandata di generazione in generazione, raggiungeremo l’aperta campagna per una visita al Castelluccio di Gibillini, una fortezza dal fascino ricchissimo di misteriose leggende che risalgono ai secoli più antichi.

E’ obbligatorio essere associati a IMMAGINA APS per poter partecipare all’evento.

Se non sei ancora socio clicca qui 



*** In caso di condizioni particolarmente avverse, l’evento verrà annullato.

La comunicazione di un eventuale annullamento, avverrà entro e non oltre 3 ore prima dell’evento e verrà comunicato attraverso whatsapp al numero indicato al momento della prenotazione.

COME PRENOTARSI:

Clicca sul tasto prenota, riceverai una mail di conferma con le informazioni necessarie.

Contattaci tramite whatsapp o chiama il + 39 3278348567 o scrivi una mail a : info@immaginacw.com


NB: E’ importante prenotarsi e indicare un numero di telefono reperibile tramite whatsapp. ​Se ciò non fosse possibile, informateci tramite il +393278348567 o inviate una mail a info@immaginacw.com

  • contributo richiesto 12 euro per gli Associati IMMAGINA 2022
  • contributo richiesto per i NON Associati 15 euro e comprende la tessera associativa IMMAGINA 2022
  • contributo libero per i minori di 18 anni

CAMMINA SCOPRI CONDIVIDI

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse.