Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PASSEGGIATA: LA VITA DEI CORTILI E IL CASTELLO DI GIRGENTI [con degustazione di cous cous di pistacchio presso le Suore di Santo Spirito]

« Torna a Passeggiate

15 Maggio @ 10:00 19:30

Visibili o segreti, recuperati o in degrado, orgogliosi o impauriti, i cortili di Girgenti sono i luoghi della socialità perduta. Il loro racconto comincia dalla triste storia dell’ex tracomatosario, in un dedalo di vie che ci permetterà di riassaporare l’urbanistica del centro storico, incontrando alcuni dei tanti cortili che costellano il percorso.

Conosceremo insieme la loro storia, che è soprattutto storia collettiva, le funzioni svolte nel tempo, il successivo abbandono, e i possibili usi ai giorni nostri. Attraverseremo buona parte del centro storico, costeggiando i suoi tesori e le sue macerie, fino alla sommità del colle con una visita inedita ai resti del Castello di Kerkent: un belvedere straordinario con vista sui tetti della città, sulla Rupe Atenea e sui resti ben visibili della fiancata della Chiesa dell’Itria. Ci troveremo sospesi in una dimensione immaginifica e senza tempo.
A circa metà percorso ci fermeremo per una sosta in un cortile del centro storico nei pressi del Duomo, dove sarà offerta la degustazione.

  • Per consentire la partecipazione nelle differenti fasce orarie della domenica, proponiamo lo stesso percorso in fascia mattutina con partenza alle ore 10:00 e in fascia pomeridiana con partenza alle ore 16:30.



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

– Durata 3 h circa
– Difficoltà bassa
– Abbigliamento consigliato: Comodo, scarpe da ginnastica ideali per una passeggiata in centro storico.
– Ideale anche per gli amici a 4 zampe.

Come prenotarsi:

Clicca sul tasto “PRENOTA” ( in alto ) specificando l’orario da te preferito.

10.00 -13.00 oppure 16.30 – 19.30.

Una mail di conferma svelerà luogo e orario dell’appuntamento.

Oppure contatta il +39 3278348567 anche tramite whatsapp.

Contributo

  • Contributo richiesto per gli associati 2022: 15 euro [ degustazione compresa]
  • Contributo richiesto per i non associati: associandosi ad IMMAGINA APS per l’anno 2022 si ha diritto a partecipare gratuitamente alla passeggiata comprensiva di degustazione.
  • Contributo richiesto per il tesseramento 2022 – 15 euro

CAMMINA SCOPRI CONDIVIDI



0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Prenota

Loading gif