Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Stretto di carta” con l’autore Dario Tomasello

« Torna a Libri

venerdì 14 Maggio 2021 @ 18:30 19:30

Venerdì 14 maggio, alle ore 18.30 presso la nostra sede a Via Cesare Battisti 9 (angolo Via Atenea), avremo l’onore di presentare il libro “Stretto di carta. Guida letteraria di una regione di confine” con l’autore Dario Tomasello, professore universitario di Culture dell’Italia contemporanea e Drammaturgia presso l’Università di Messina. Un libro per conoscere i misteri di un luogo magico, mitico e mistico, che, come dice l’autore, sfugge a comode classificazioni per rimanere in quel limbo di terra che stimola l’intelletto e fa vivere una dimensione fantasmatica.

Da poco pubblicato dalla casa editrice palermitana Il Palindromo, nella splendida collana Le città di carta dedicata alla guide letterarie delle città, il libro di Tomasello ci porta a conoscere l’excursus storico-letterario dei più grandi intellettuali che hanno vissuto e descritto Messina e lo Stretto negli ultimi secoli, da Goethe a Bufalino, da Nietzsche a D’Arrigo, da Pascoli a Simonetta Agnello Hornby, il tutto con uno stile delizioso ed elegantissimo in grado di trasformare anche le questioni più spinose e difficili, come il terremoto del 1908 o la polemica mai risoluta del Ponte, in stimoli prosaici per l’anima. Da segnalare anche la bellissima mappa letteraria dello Stretto allegata al libro.

«Il dialogo tra le due città supera la cronaca e supera anche la storia. Sono due divinità che si parlano dalle opposte rive, sdraiate al sole, avendo le montagne per cuscino, e, al suono delle antiche parole, il tempo brucia la sua vecchiezza e i suoi lutti, ritorna giovane e senza memoria, risale alla sorgente da cui scaturì la prima alba dell’uomo.»

(da “Calabria grande e amara”, Leonida Repaci, 1964, uno dei tanti splendidi richiami letterari dello Stretto di Carta)

Per la presentazione sono disponibili quindici posti a sedere perfettamente distanziati, è obbligatorio l’utilizzo dei dispositivi di protezione durante tutta la durata dell’evento. Per aderire è necessaria la prenotazione del posto a sedere, se non sei ancora nostro socio riceverei il link per il tesseramento al momento della conferma del posto a sedere.

Disponibili anche una ventina di copie del libro che l’autore sarà felice di autografare agli acquirenti.

Per maggiori informazioni potete scriverci a info@immaginacw.com oppure contattarci telefonicamente al +393491436916

Vi attendiamo!

Team Immagina

Gratuito per i soci

Sede Immagina

Via Cesare Battisti, 9
Agrigento, 92100 Italia

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse.