Questa Passeggiata è stata ideata per fare conoscere ai nostri associati le meraviglie di Naro, incantevole paese a venti chilometri dalla nostra città, uno dei luoghi dove il barocco siciliano ha sviluppato i suoi primi embrioni a inizio Seicento e si è amalgamato divinamente con l’architettura normanna e un paesaggio circostante che toglie il fiato.

Il percorso inizia alle 10 del mattino (incontro ore 9.45) di fronte la Chiesa Madre, sita in Via Dante 26. Cominceremo proprio da questa Chiesa incantevole la nostra Passeggiata. All’interno scopriremo le sue magnifiche opere d’arte (pitture, stucchi, sculture marmoree, altari immaginifici), oltre alla sua Sagrestia ricca di tesori incommensurabili. A seguire andremo a conoscere la Chiesa di Santa Caterina, risalente al XIV Secolo, ed espressione della più alta idea normanna di costruzione Sacra, al suo interno anche un ossario utilizzato nei secoli dalla nobiltà narese. Proseguiremo a piedi attraversando il centro del paese, per vedere il Chiostro del Convento dei Francescani, all’interno dell’edificio che ospita il Comune di Naro, per poi soffermarci dentro la solennità della Chiesa di San Francesco (1602), e anche qui visiteremo la sua splendida Sagrestia piena di oggetti e reliquie sontuosi. A seguire attraverseremo il paese fino ad arrivare all’immensa e solare piazza antistante la Chiesa di Sant’Agostino, una piazza che a molti potrebbe ricordare ambientazioni sciasciane della seconda metà del Novecento, e dove potremmo assistere a un panorama incantevole che dà sulle campagne circostanti. Da lì ci muoveremo tra i vicoli e i cortili del paese, in un rosario di viuzze e case d’epoca brillanti di tufo millenario, che ci accompagneranno fino al punto più alto di Naro dove si trova il Castello Chiaramontano, del XII secolo, e icona indiscussa della città. Faremo un’ampia discussione sul Castello dal suo esterno, a causa delle vigenti disposizioni ministeriali non è possibile visitarlo all’interno nei giorni di sabato e domenica, quando avviene la Passeggiata. Al termine foto di rito e fine tour.

Data: Domenica 6 Giugno 2021

Durata del percorso: 3 ore e mezza circa

Numero di Partecipanti: pochi posti disponibili, per iscriverti basta cliccare sul box PRENOTA a seguire

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse.

Inizio percorso: A Naro di fronte la Chiesa Madre, sita in Via Dante 26, alle ore 10 (incontro 9.45)

Informazioni: info@immaginacw.com oppure +39 3491436916

Contributo per la Passeggiata: 15€ a persona

*È obbligatorio il tesseramento all’Associazione per poter partecipare alla Passeggiata, qualora non in possesso della Tessera 2021 vi verrà inviato il form apposito al momento della prenotazione (per chi non associato il contributo di questa Passeggiata sarà solo il prezzo della Tessera pari a 15€ l’anno) .

** In caso di condizioni climatiche avverse il tour verrà rinviato alla prima data utile.

*** Durante il percorso sarà rispettata ogni disposizione a tutela dell’emergenza sanitaria in corso (distanziamento e uso mascherine obbligatorie).

L’accompagnatore Pino D’Agostino:

È un innamorato di Naro, da più di dieci anni si occupa di far conoscere le bellezze del suo paese al mondo intero. Accompagna visitatori e appassionati per le Chiese e le Sagrestie (che qui sono belle e ricche quanto le prime) e gode di una fiducia totale da parte della sua comunità tanto da avere le chiavi dei più importanti siti storici del paese. Una vera e propria guida letteraria fuori dagli stereotipi imposti dai percorsi accademici, che riesce a trasmettere un sentimento puro e ancestrale a chi lo ascolta. Una volta finito il tour siamo certi che tornerete a trovarlo.