Da una collaborazione tra l’Associazione Immagina e il Comune di Agrigento nasce Libri in Cortile, una rassegna aperta a tutti gli amanti della letteratura e della nostra città: quattro presentazioni di libri con gli autori dal 15 luglio al 26 agosto, ogni due giovedì. Per la prima volta gli eventi si terranno nei cortili e nei vicoli del centro storico della città vecchia. Avremo la possibilità, da un lato di conoscere il talento di nuovi e giovani autori, pubblicati dalle più autorevoli case editrici indipendenti, dall’altro di vivere la città antica, per riscoprire quelle uniche ambientazioni suggestive nelle notti d’estate agrigentine.

Iniziamo giovedì 15 luglio alle 19.30 con l’ultimo libro dell’autore siracusano Mario Filloley “Sesso più, sesso meno” pubblicato dalla casa editrice 66thand2nd. La presentazione si svolgerà nel Cortile Santa Sofia, giusto dietro piazza Municipio (entrando dalla traversa adiacente al Bar Saito, 300 metri circa sulla sinistra). Modera lo scrittore, amico e orgoglio cittadino Roberto Mandracchia.

Proseguiamo Giovedì 29 luglio, ore 19.30, con la presentazione del libro-intervista del giornalista Baldo Carollo a Ludovico Corrao “Il sogno mediterraneo“, pubblicato dalla casa editrice di Alcamo Ernesto di Lorenzo l’anno prima della morte del grande politico e visionario siciliano che, nei venticinque anni in cui è stato Sindaco di Gibellina, ha portato il Belice ha essere un’utopia architettonica e artistica unica e senza eguali nel mondo. La presentazione si svolgerà nel Cortile Argento raggiungibile agevolmente dalle traverse sulla Via Atenea, all’incirca dietro il Monastero di Santo Spirito. Modera Roberto Bruccoleri Vice Presidente della nostra Associazione.

Continuiamo Giovedì 12 agosto, ore 19.30, ospitando l’autrice georgiana, che vive a Palermo da molto tempo, Ruska Jorjoliani per presentare il suo ultimo libro Tre vivi, tre morti pubblicato dalla storica casa editrice Voland. L’evento si svolgerà nello splendido Cortile Sanso, a due minuti a piedi salendo dalla Via Neve. Anche qui modera il Vice Presidente di Immagina Roberto Bruccoleri.

Terminiamo Giovedì 26 agosto, ore 19.30, con lo scrittore di Butera, già fondatore del genere narrativo gotico siciliano, Orazio Labbate e il suo ultimo libro “Negli States con Stephen King appena pubblicato dalla casa editrice romana Giulio Perrone Editore. La presentazione avverrà nel cuore del Rabato, il quartiere solenne della città, all’interno del Cortile Zuppardo, facilmente raggiungibile a piedi dalla traversa Via Zuppardo su Via Garibaldi. Modera l’editor, e grande conoscitore del King, Alessandro Salas.

Vi attendiamo numerosi per rivivere insieme le magiche atmosfere dei nostri cortili e conoscere nuovi e formidabili autori.

Categorie: Notizie